Riccardo MagnoneRiccardo Magnone

Nato a Torino nel 1955, consulente aziendale e formatore, ha maturato la sua esperienza lavorando in Andersen Consulting fino al 1990 e poi in Isvor Fiat fino al 2008 con la responsabilità di Direttore, progettando percorsi formativi manageriali e di sviluppo per le Risorse Umane.

E' attualmente Professore a contratto nel Master in Business Administration dell Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino in cui svolge anche l'incarico di responsabile dello sviluppo prodotto.

E' autore e coautore di numerosi articoli inerenti temi manageriali e nel 2000 ha curato l'edizione italiana del libro "La zona del profitto", Guerrini Editore.

Aree di competenza prevalenti

Soft skills e general management: Project management, Team working e team building, Conduzione delle riunioni, Effective presentation, Leadership, Service management e Cultura del servizio e del cliente.

Consulenza: Mappatura e ridefinizione dele competenze, progettazione e conduzione Workshop, supporto alla definizione di action plan "condivisi" con la metodologia "straight forward", progettazione e conduzione workshop con la metodologia del "Metaplan", progettazione dei processi per la costruzione di budget della formazione.

Altre Pubblicazioni

La formazione in tempi difficili
For N. 54-55 Settembre 2003

Come conciliare la vera creatività con la tecnologia
Il sole 24 ore Nord Ovest 11, marzo 2002

Quel "bene tempo dei Varvelli Juniores"
Il Sole 24 ore Nord Ovest 15, maggio 2001

Creatività, tecnologia, etica: contrasto o necessità di convivenza
ITER Isvor Fiat Training and Education Review, novembre 2002

Il servizio è il nuovo fattore di produzione
ITER Isvor Fiat Training and Education Review, giugno 2002


Sei qui: TEAM Riccardo Magnone